Lavoro

Documenti Agenzie ONU

Il Pakistan é membro dell'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro).

Convenzioni fondamentali OIL 

Il Pakistan ha ratificato le 8 convenzioni fondamentali dell'OIL: sulla libertà sindacale, sulla lotta contro il lavoro minorile, contro il lavoro forzato e le discriminazioni sul lavoro.

L'OIL ha un ufficio regionale per l'Asia e il Pacifico, che si occupa di temi come il lavoro minorile, la creazione di posti di lavoro, la sicurezza e la salute nei posti di lavoro, la libertà di organizzazione sindacale, l'economia informale, i cosiddetti green jobs.

A Nuova Delhi é presente un ufficio sub-regionale dell'OIL, che promuove programmi e progetti in Pakistan.

Nella capitale del Pakistan, Islamabad, é presente un ufficio dell'OIL. L'ufficio ha realizzato una serie di progetti per combattere il fenomeno del lavoro minorile. Uno di questi progetti (2004) era volto alla sensibilizzazione in materia di lavoro minorile domestico.

Il Programma per l'eliminazione del lavoro minorile dell'OIL (IPEC) ha pubblicato un rapporto sui risultati raggiunti dall'OIL in tema di lavoro minorile nel decennio 1994-2004.

Nel 2006 l'OIL ha promosso uno studio comparato del sistema legislativo di sei Stati dell'Asia meridionale, tra cui il Pakistan, in materia di lotta al traffico di minori.

L'OIL e i rappresentanti nazionali pakistani (il Ministero del Lavoro, l'associazione dei datori di lavoro e la confederazione dei lavoratori) hanno promosso congiuntamente il Programma 2006-2009 per un lavoro dignitoso (Decent Work) in Pakistan.

L'OIL ha pubblicato uno studio (2008) sulle tendenze dell'occupazione giovanile in Pakistan, e uno più generale (2007) sull'andamento del mercato del lavoro.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Il Ministero del lavoro pakistano (Ministry of Labour and ManPower) ha presentato (2010) la strategia per il raggiungimento degli obiettivi della campagna OIL per un lavoro dignitoso. Nello stesso documento é possibile trovare interessanti dati statistici sulla composizione della forza lavoro pakistana.

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato un documento che illustra le politiche in tema di lavoro per il 2010.

Il fenomeno del cosiddetto Bonded Labour (letteralmente lavoro vincolato) é purtroppo molto diffuso in Pakistan. Si tratta di una pratica per la quale uomini, donne, bambini vengono costrette a lavorare per ripagare il debito generato da un prestito. Il Ministero del lavoro ha pubblicato un rapporto sul tema.

L'organizzazione Bonded Labour che opera in Asia meridionale ha messo in atto diversi strumenti per combattere il fenomeno.

Pakistan Workers' Federation é la confederazione dei maggiori sindacati pakistani.

Labour Unity é un'altra confederazione di sindacati pakistani. Sul sito dell'associazione é possibile trovare documenti sul Bounded Labour nel settore agricolo e sul lavoro minorile.

CFA é un'associazione di professionisti pakistani.

scuola secondo grado