www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale/Pakistan/ICT-digital-divide
ICT, digital divide
Censura?
Pakistan ICT Policy Monitor Network - portale/blog che raccoglie articoli critici e dibattiti sullo stato della libertà o censura della rete in Pakistan: dietro all'oscuramento di siti per motivi religiosi (blasfemia) o morali (oscenità) si potrebbe nascondere la mano del censore politico?
Ansa.it - Pakistan: No social Network per blasfemia - il 20 maggio 2010 Facebook e YouTube sono stati 'oscurati' dalle autorità Pakistane per aver pubblicato vignette di Maometto considerate blasfeme
IPS (InterPress Service / Agenzia di Stampa Internazionale) - Pakistan: Netizens argue for the right to decide - i cittadini virtuali (Netizens) pakistani si stanno riconoscendo come comunità capace di influenzare la società e domandano a gran voce rappresentanza nelle istituzioni democratiche: perchè deve essere il governo centrale a decidere per loro come e quanto sia lecito utilizzare la Rete senza consultazioni?
Federal Bureau of Statistics - Pakistan ICT Indicators - il settore dell'Information Tcnology ha vissuto un vero e proprio boom negli ultimi anni in Pakistan, portandolo a confrontarsi con le altre economie del settore nella regione del sud-est asiatico. La pubblicazione mette in luce criticità e punti di forza del settore.
Asia-Pacific Development Programme - ICT Profile Pakistan - scheda riassuntiva dello stato delle ICT in Pakistan da aprte di una Organiazzazione Internazionale esterna.
IDRC (International Development Research Center/Centro di Ricerche per lo Sviluppo Internazionale) - The New Media Landscape, a Pakistani perspective - intervista con il direttore e fondatore della South Asia Media Association sulle potenzialità di sviluppo delle ICT, le possibilità che esse aprono per il futuro e l'ottica pakistana in questo senso