Flora e fauna

Alle diverse ecoregioni del Pakistan che vanno dalle foreste alluvionali al deserto, dalle montagne alle piane dell'Indo, corrispondono diverse e varie varietà di flora e di fauna.

Il fiore nazionale di questo stato è lo Jasminum multiflorum dai piccoli fiori bianchi e profumati utilizzati proprio per questa loro caratteristica.

L'effetto dei cambiamenti climatici che accorcia la durata degli inverni ed allunga quella delle estati, ha in Pakistan delle ripercussioni già molto visibili in particolare sulle specie faunistiche selvatiche che, non trovando più gli habitat favorevoli per la loro vita, sono costrette a migrare quando addirittura non sono minacciate nella loro possibilità di sopravvivere.

Capra di Falconer

Tra gli animali minacciati dai cambiamenti climatici c'è la Capra di Falconer, dalle corna ritorte a cavatappi, considerata animale nazionale del Pakistan. La sua sopravvivenza è messa in discussione, oltre che dalla perdita dell'habitat naturale, anche dalla caccia: il Pakistan è infatti l'unico paese al mondo in cui può essere legalmente cacciata.

Leopardo delle nevi

 

 

 

 

 

Il ritiro dei ghiacciai sta mettendo a repentaglio anche l'habitat naturale del rarissimo Leopardo delle nevi: guarda il filmato per scoprire come vive questo felino considerato per molto tempo un mito.

Il Tordo Golanera, specie rara del Pakistan, è minacciato dai cambiamenti climatici

L'uccello nazionale del Pakistan si chiama Chukar ed è della famigla delle pernici.

Sulle montagne del Pakistan vivono rapaci di ogni genere come le aquile reali e i falchi.

Un uomo nutre due coccodrilli durante il festival dei coccodrilli

 

 

 

 

 

 

 

Nelle zone paludose delle regioni meridionali del Pakistan vivono i coccodrilli, a cui viene dedicato un festival perchè considerato animale sacro dal popolo Sheedi.

Prende il nome dalla città di Lahore la omonima razza di colombi utilizzata anticamente dai sultani per spettacolari giochi di volo.

scuola primo grado