www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale/Pakistan/Diritti
Diritti
La storia di Iqbal Masih ha fatto conoscere al mondo come in Pakistan il lavoro minorile sia un problema tutt'ora presente. I bambini vengono impiegati tra l'altro nella produzione di mattoni, di strumenti chirurgici di precisione, nella cucitura dei palloni e nella tessitura dei tappeti.
Il fondamentale ruolo della donna nel garantire il diritto alla salute si è domostrato in particolare in Pakistan con i programmi avviati dopo le alluvioni del 2010, quando proprio alle donne è stato dato l'incarico di diffondere le conoscenze di base per evitare il diffondersi di malattie come il colera.
I diritti delle donne in Pakistan sono spesso calpestati o addirittura non riconosciuti.
L'accesso all'istruzione non è garantito a tutti in Pakistan: le bambine delle zone rurali, in particolare, ne vengono escluse. Nel suo libro "Tre tazze di te" Greg Mortenson racconta la sua esperienza con le popolazioni montane del Pakistan e la realizzazione del Central Asia Institute per favorire l'accesso all'istruzione dei bambini di questo territorio.
Un video per la libertà: è questa la proposta di una band di Pakistani americani che ha trasformato in un rock una delle poesie più famose del poeta Faiz Ahmad Faiz, inneggiante alla libertà.