Diritti

La storia di Iqbal Masih ha fatto conoscere al mondo come in Pakistan il lavoro minorile sia un problema tutt'ora presente. I bambini vengono impiegati tra l'altro nella produzione di mattoni, di strumenti chirurgici di precisione, nella cucitura dei palloni e nella tessitura dei tappeti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il fondamentale ruolo della donna nel garantire il diritto alla salute si è domostrato in particolare in Pakistan con i programmi avviati dopo le alluvioni del 2010, quando proprio alle donne è stato dato l'incarico di diffondere le conoscenze di base per evitare il diffondersi di malattie come il colera.

I diritti delle donne in Pakistan sono spesso calpestati o addirittura non riconosciuti.

L'accesso all'istruzione non è garantito a tutti in Pakistan: le bambine delle zone rurali, in particolare, ne vengono escluse. Nel suo libro "Tre tazze di te" Greg Mortenson racconta la sua esperienza con le popolazioni montane del Pakistan e la realizzazione del Central Asia Institute per favorire l'accesso all'istruzione dei bambini di questo territorio.

Un video per la libertà: è questa la proposta di una band di Pakistani americani che ha trasformato in un rock una delle poesie più famose del poeta Faiz Ahmad Faiz, inneggiante alla libertà.

scuola primo grado