www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale/Nepal/Diritti-dei-bambini
Diritti dei bambini
Documenti Agenzie ONU
UNICEF - Pagina dedicata al Nepal. Informa sui programmi dell'UNICEF attivi nel paese, riporta le storie raccolte sul campo.
CRC (Committee of the Rights of the Child/Comitato per i diritti del bambino) - Osservazioni Conclusive sul Nepal. Si sottolineano positivi passi in avanti, quali l'adozione e ratifica di strumenti legislativi riguardanti i bambini, ma allo stesso tempo si formulano delle raccomandazioni al Partito Comunista del Nepal (i Maoisti) per il rispetto dei diritti dei bambini.
Bambini soldato
Migliaia di bambini nepalesi hanno combattutto come soldati nel decennio di guerra civile tra il Governo e i ribelli Maoisti (1995-2005).
UN General Assembly (Assemblea Generale ONU) - Rapporto "Children and armed conflict". Tratta il delicato tema del reclutamento di minori nell'esercito Maoista.
UN News Service - Rapporto 2010 sui progressi nella riabilitazione dei bambini soldato dalla guerra civile.
Documenti di altre Organizzazioni
Amnesty International - Rapporto annuale 2010. Tratta la situazione dei circa 2500 ex bambini soldato rimasti negli "accantonamenti", in attesa di essere congedati.
Save the Children - Attività in Nepal. Progetto "Acqua, salute, igiene per i bambini del Nepal".
Coalition to stop the use of Child Soldier - Lavora per prevenire il reclutamento e l'uso di bambini come soldati. Child Soldiers Global Report 2008. Con l'accordo di pace del 2006 le parti si sono impegnate a non utilizzare più bambini come soldati. Nonostante ciò pare che i reclutamenti di minori siano continuati anche dopo questa data.
Art2Healing Project
E' una ONG locale che attraverso la "art terapy", la meditazione e lo yoga assiste donne e bambini vittime di trauma.
Human Rights Watch - Rapporto "Lost in transit: insufficient protection for unaccompanied migrant children". Tratta il caso dei 1500 bambini migranti non accompagnati, anche nepalesi, che tra 2008 e 2009 sono arrivati all'aeroporto di Parigi, e a cui è stato negato l'ingresso trattenendoli nella Zona di Transito dell'aeroporto.
US Department of Labour - Rapporto sulle forme di lavoro minorile in Nepal. Analizza le forme e le condizioni di lavoro dei minori, e i rischi a cui gli stessi sono esposti.
CNFN (Child NGO Federation-Nepal) - Federazione di ONG creata nel 1994 allo scopo di favorire lo sviluppo dei bambini e tutelarne i diritti.
CPCS (Child Protection Centre and Service) - ONG locale fondata nel 2002, di aiuto ai bambini di strada.
NCEF (Nepalese Children's Education Fond) - Organizzazione no-profit la cui mission è sviluppare le potenzialità dei bambini nepalesi svantaggiati attraverso l'educazione. Identifica i bambini che non hanno accesso all'educazione a causa dei problemi economici della famiglia.