Profughi/Rifugiati

Manifestazione degli iraniani-americani contro Rouhani fuori dal Palazzo dell’ONU di New York il 28 Settembre 2015. Reportage fotografico dell’Associated Press (fonte: www.ncr-iran.org).

Dopo il 1979 e l’instaurazione della Repubblica islamica dell’Iran (per approfondimenti vedi Democrazie e dittature), molti intellettuali e appartenenti alla classe media più colta fuggono dal Paese, generando una vera e propria diaspora che si protrae ancora oggi. Alcune fonti parlano di oltre tre milioni di esuli che si raccolgono in comunità all'estero e fanno sentire la loro voce manifestando contro il Regime islamico che reprime le libertà del loro popolio e a favore di una svolta democratica nel loro Paese di origine.

Ad oggi circa tre milioni di richiedenti asilo afghani risiedono in Iran, ma di questi solo 680 mila sono riusciti ad ottenere i documenti che garantiscono lo status di rifugiato e la relativa protezione. I rimanenti non hanno diritti e subiscono discriminazioni e lo sfruttamento da parte di datori di lavoro senza scrupoli.

Documenti Agenzie ONU

UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Attività in Iran (notizie, operazioni, statistiche, finanziamenti, analisi e politiche, carte).

Documenti di altre Organizzazioni

IDMC (Internal Displacement Monitoring Centre) - Centro di monitoraggio sugli spostamenti forzati interni.

scuola secondo grado