www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale/India/Testimonianze
Testimonianze
Nel 1292 Marco Polo visita l'India meridionale e nel Milione dice che l'acqua di questa regione è così calda da poterci cucinare dentro un uovo sodo.
Per il turista europeo l'India è luogo di suggestioni e contraddizioni, non sempre facile da affrontare per chi è abituato alle comodità.
Il Nord dell'India permette di incontrare alcune tappe fondamentali della storia e della spiritualità indiana.
L'India vista nella stagione dei monsoni può offrire immagini ed esperienze inaspettate
The Millionaire
E' un film che racconta come si vive, specie da bambini, negli slums in India: ma è tutto vero?
Dominique Lapierre
E' lo scrittore francese che nel libro "La città della gioia" descrive la vita all'interno della più grande baraccopoli di Calcutta. Da questo libro è stato tratto anche un film. Lo stesso autore ha raccontato anche la vicenda di Bhopal nel suo libro "Mezzanotte e cinque a Bohpal"
Madre Teresa di Calcutta ha vissuto la maggior parte della sua vita tra le persone degli slums di Calcutta, raccogliendo chi era solo e malato nelle case dove le sue consorelle e molti volontari potevano prendersi cura di loro. Nel 1979 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Leggi questa testimonianza di una volontaria che per sei anni è tornata a Calcutta.
Ruby è un ragazzo nato a Bhopal negli anni 80 che ha vissuto in prima persona il più grande disastro chimico avvenuto al mondo: un ricordo ancora vivo nella sua memoria.
Nel libro "Sognando l'India" l'autrice da voce ai ricordi e alle sensazioni del figlio Khurshid, nato e vissuto in Bihar e poi adottato a Milano.
Appunti di un viaggio in Kashmir, la regione oggetto di un lungo conflitto tra India e Pakistan.
Scopri la regione del Ladakh attraverso una testimonianza fotografica.