Diritti umani

Documenti Agenzie ONU

UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - Rapporto del 2009 sul traffico di esseri umani in India a scopo di sfruttamento lavorativo e sessuale; pubblicato dal Dipartimento di Stato USA.

UN-HABITAT (Agenzia delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani) - Water for asian cities è un programma dimostrativo pilota, sviluppato nello stato rurale Madhya Pradesh, che ha il fine di aprire la strada a politiche pubbliche, riforme e investimenti nell'ambito dell'accesso all'acqua potabile, promuovendo inoltre educazione sanitaria ed igiene.

Documenti di altre Organizzazioni

Amnesty International - Il rapporto del 2009 evidenzia diffuse violazioni dei diritti umani, da parte di gruppi armati e forze dell'ordine, ai danni delle diverse minoranze presenti nel paese, delle donne e dei bambini; violenze a sfondo religioso e un quadro generale di impunità.

NCHR (Commissione Nazionale per i Diritti Umani) - Istituita nel 1993, la Commissione individua problematiche relative a diritti umani, diritti delle donne, dei bambini e delle minoranze; raccoglie denunce, documenta violazioni, promuove ricerche e piani d'azione.

Uguali diritti in società ineguale. Questa è la sintesi delle conseguenze che derivano dall'adozione di un approccio basato sui diritti in India: politiche sociali rivolte al settore educativo, lavorativo ed alimentare si scontrano con un quadro generale discriminatorio e diffuse pratiche di malamministrazione e corruttela. Articolo pubblicato dall'Economist.

scuola secondo grado