www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale/India/Diritti-dei-bambini
Diritti dei bambini
Documenti Agenzie ONU
UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - Nel rapporto Educazione sotto Attacco 2010 si documentano innumerevoli casi di violenze, omicidi e rapimenti nei confronti di bambini, in gran parte nelle regioni di conflitto con i Naxaliti, gruppo armato maoista. Il sistema educativo è in crisi: molte scuole vengono convertite in basi per forze armate e sono oggetto di attentati; la percentuale di bambini che frequentano la scuola è calata drasticamente.
UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - Rapporto del 2008 sulle peggiori forme di lavoro minorile, fornisce dati su questo fenomeno ed evidenzia gli sforzi congiunti di istituzioni, organizzazioni internazionali e società civile nell'attuare politiche di contrasto. Pubblicato dal Dipartimento di Stato USA.
Documenti di altre Organizzazioni
Care India - Questa ONG indiana si occupa prevalentemente di diritti dei bambini, nell' ambito dell' accesso alla salute e all'istruzione, supportando programmi statali in modo da raggiungere le fasce più deboli della popolazione.
CINI (Children in need India) - Programmi di protezione da abusi e sfruttamento, di educazione, assistenza sanitaria e nutrizione vegono offerti da questa Organizzazione Non Governativa.
Akshaya Patra - Fondazione che si occupa di liberare i bambini indiani dalla fame e di dare loro accesso all'istruzione.