Diritti delle donne

Donne in fila

Documenti Agenzie ONU

CEDAW (Convention on the Elimination of all Forms of Discriminations against Women/Convenzione per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne) - Rapporto 2009, osservazioni conclusive. Il Comitato analizza la nuova Costituzione del paese secondo una prospettiva di genere, ed esprime preoccupazione per la mancanza in essa di una precisa definizione di discriminazione di genere. Rapporto 2007. Analizza quali sono le leggi discriminatorie, gli stereotipi riguardanti la donna, il fenomeno della prostituzione, il livello di educazione delle donne e la condizione delle donne che vivono nelle zone rurali.

 

Segretario Generale ONU - Database sulle violenze contro le donne. Scheda paese. Raccoglie informazioni su struttura legale, politiche, strategie e programmi, meccanismi istituzionali, servizi per le vittime e misure di contrasto alla violenza contro le donne.

 

United Nations Country Team - Attività dell'ONU in Bhutan riguardo le questioni di genere.

 

In viaggio verso la libertà 

"Il viaggio di Tsomo", della scrittrice Bhutanese Kunzang Choden, è il primo romanzo scritto da una donna del suo paese. Racconta la storia di una donna che lascia il Bhutan alla ricerca del sapere che in patria le viene negato.

UNDP (United Nations Development Programme) - Bhutan National Adaptation Programme of Action. Tratta l'impegno del paese in materia di tematiche ambientali, ma anche riguardo gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, quindi anche per la promozione dell'eguaglianza di genere. Rapporto 2005 sullo sviluppo umano nel paese.

 

Documenti di altre Organizzazioni

NWAB (National Women's Association of Bhutan) - Associazione nata nel 1981 la cui "mission" è il rafforzamento delle donne bhutanesi svantaggiate affinchè raggiungano un miglior controllo delle proprie vite, e più in generale migliorare le condizioni socio-economiche delle donne che vivono nelle zone rurali. Essa fonda le sue attività sulla strategia per il rafforzamento delle donne adottata alla Conferenza ONU di Nairobi del 1995 e sulla Convenzione per l'Eliminazione di ogni forma di Discriminazione nei confronti delle Donne (CEDAW).

Marriage Act 1980 - legge nazionale sui diritti delle donne nel matrimonio.

scuola secondo grado