www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale/Bangladesh/Territori-urbani
Territori urbani
Dhaka è la capitale del Bangladesh ed è la città che cresce più velocemente al mondo. Principale motivo di questo fenomeno sono le forti migrazioni della popolazione rurale del Bangladesh verso la città, dovute all'innalzamento del livello dell'acqua ed alla conseguente diminuzione delle terre coltivabili e abitabili.
Guarda i mercati, le strade, le attività, gli edifici antichi e moderni di Dhaka visti attraverso gli occhi di un visitatore.
Chittagong è la seconda città del Bangladesh ed è il più grande porto di questo paese: famosa è la sua antica area portuale conosciuta con il nome di Sadarghat. Da un poeta cinese del settimo secolo questa città è stata descritta come una bella addormentata che sorge dalle acque mentre già nel sedicesimo secolo aveva la fama presso i portoghesi di "Grande Porto". Questi due tratti del suo carattere sono ancora riconoscibili nella città odierna: nella zona del porto essa è frenetica ed attiva, nell'entroterra collinare è silenziosa e tranquilla: guarda le foto.