Popoli

Il Bangladesh è uno dei paesi più densamente popolati della terra. Più di un terzo dei suoi abitanti ha meno di 14 anni e le condizioni di vita della popolazione sono molto povere, nonostante la crescita economica sia costante.

"La memoria è superiore ai riti, la bocca è il nostro libro stampato": questo proverbio racchiude la saggezza dei Santali, la tribù aborigena più influente del Bangladesh che vive principalmente nella regione settentrionale. Guarda le foto.

Mappa delle lingue parlate in Bangldesh

 

La maggior parte degli abitanti del Bangladesh parla il bengalese, una lingua indoeuropea che viene parlata anche nello stato indiano del Bengala Occidentale.

L'inno nazionale del Bangladesh

 

L'inno nazionale del Bangladesh è stato composto da Rabindranath Tagore, premio Nobel per la letteratura nel 1913: ascoltalo!

 

"Bengalese riso e pesce" si dice nell'Asia meridionale per indicare il popolo del Bangladesh che pur appartenendo ad uno stato molto recente, ha tradizioni antichissime ed è fortemente influenzato dalla forte presenza dell'acqua, come dice il proverbio ricordando che sia il popolo bengalese, che il riso da esso coltivato che il pesce da esso pescato hanno bisogno di molta acqua. Ma i Bengalesi sono anche popolo di migrazioni: leggi da pagina 77. Tra le principali cause che spingono a migrare sia ll'interno del Bangladesh che verso altri paesi, ci sono la povertà e i cambiamenti climatici che, innalzando il livello dell'acqua, stanno sottraendo terreno coltivabile e abitabile alle popolazioni rurali.

scuola primo grado