Diritti umani

Documenti Agenzie ONU

UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees/Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Rapporto 2009. Non avendo ratificato la Convenzione sui rifugiati del 1951, l'attività dell'UNHCR in Bangladesh si limita all'assistenza dei rifugiati provenienti dal Myanmar.

 

OHCHR (Office of the High Commissioner for Human Rights/Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite) - Human Rights Council. Rapporto 2010 di esperti indipendenti su diritti umani, povertà estrema, accesso all'acqua potabile e alla sanità.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Human Rights Watch - Rapporto 2011. Denuncia la persistenza di tortura ed esecuzioni extragiudiziali, corruzione e attacchi alla libertà di espressione dei media.

 

Amnesty international - Rapporto 2010. Denuncia casi di repressione del dissenso da parte della polizia, registra 64 condanne a morte e 3 esecuzioni capitali nel 2010.

 

AHRC (Asian Human Rights Commission/Commissione asiatica per i diritti umani) - Sezione Bangladesh. Aggiorna sulla situazione dei diritti umani nel paese. La Commissione Asiatica si occupa di promuovere e proteggere i diritti umani nell'area asiatica, promuove l'eguaglianza sociale e tutela le categorie a maggior rischio di discriminazione, quali donne, bambini e minoranze .

 

ICG (International Crisis Group) - Sezione paese. L'ICG è un'Organizzazione indipendente, non governativa, no-profit fondata nel 1995, che si occupa di prevenire e risolvere i conflitti.

 

ICRC (International Committee of the Red Cross/Comitato Internazionale della Croce Rossa) - Sezione Paese. In Bangladesh la Croce Rossa protegge e assiste le personne sottoposte a tensioni e violenze, visita i detenuti.

 

La Croce Rossa in Bangladesh

scuola secondo grado