www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale/Bangladesh/Diritti
Diritti
In Bangladesh il lavoro minorile è spesso una questione di sopravvivenza per le famiglie: i bambini lavorano nelle piccole fabbriche, vendono fiori sulle strade o spaccano i mattoni con grandi martelli. Ma come vivono i bambini in questo paese e c'è differenza tra i maschi e le femmine? Leggi questo testo e scoprilo da solo.
Taslima Nasreen
E' una scrittrice che si è sempre battuta per i diritti delle donne e per la libertà di opinione. Per questo è stata più volte condannata e non può rientrare nel suo paese.
Il diritto ad avere un piccolo prestito per avviare una attività anche da parte di chi non è in grado di entrare nel tradizionale sistema delle banche perchè troppo povero, è il principio su cui si basa il microcredito, inventato dal banchiere ed economista Muhammad Yunus, detto anche Il Banchiere dei poveri.
Sono numerose le ONG che operano in Bangladesh per far valere i diritti delle persone più discriminate attraverso, per esempio, la creazione di laboratori artigianali che offrono una possibilità di lavoro e riscatto economico e sociale.