Diritti umani

Khmer Krom del delta del fiume Mekong, nel sud del paese, in un momento di preghiera

Documenti Agenzie ONU

Consiglio Diritti Umani - Universal Periodic Review per il Vietnam. Il paese deve adeguare l'ordinamento nazionale in modo da accogliere gli strumenti internazionali di tutela dei diritti umani.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Amnesty international - Rapporto annuale 2010. Il Vietnam è un paese mantenitore della pena di morte, con forti restrizioni alla libertà di espressione e di riunione. Il dissenso di attivisti politici e dei diritti umani è punito con l'arresto. Il Governo continua a discriminare gruppi religiosi accusati di opposizione: vi sono stati scontri con cristiani, buddhisti, appartenenti alla minoranza Khmer Krom e montagnard degli altipiani centrali.

 

Immigration and Refugee Board of Canada - Documento sul trattamento degli omosessuali nel paese.

 

Freedom House - Rapporto sulla libertà nel mondo. Definisce lo status del paese "non libero". Aumentano le persecuzioni di dissidenti politici, attivisti e bloggers.

 

ICRC (International Committee of the Red Cross)- Rapporto annuale 2009, della delegazione regionale di Bangkok, competente anche per il Vietnam. Nel paese la Croce Rossa protegge e assiste la popolazione più vulnerabile.

 

United Kingdom: Home office - Rapporto di aggiornamento sulla situazione dei diritti umani in Vietnam, con particolare attenzione alla libertà religiosa, al trattamento delle minoranze etniche, ai diritti di donne e bambini.

 

USCIRF (United States Commission on International Religious Freedom) - Documento che considera il Vietnam un paese che desta particolare preoccupazione, per la continua repressione della libertà religiosa e dei dissidenti politici.

 

US Department of State - Analisi delle pratiche inerenti i diritti umani nel paese.

 

Global Policy Forum - Analisi della società civile in Vietnam.

scuola secondo grado