Diritti delle donne

Donne vietnamite impegnate in attività promosse da ONG internazionali che operano nel paese.

Documenti Agenzie ONU

UN Women - Attività in Vietnam. Il paese partecipa alla campagna "Say No. Unite to end violence against women".

 

CEDAW (Convention on the Elimination of all Forms of Discriminations against Women/Convenzione per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne) - Commenti conclusivi del Comitato. Nel paese permangono abitudini patriarcali e stereotipi molto radicati, che stanno all'origine della violenza contro le donne, le quali infatti occupano posizioni svantaggiate nella vita sociale, come nella politica e nel mercato del lavoro.

 

IRIN News - Articolo sul traffico di ragazze vietnamiti che, come succede in molti paesi, vengono ingannate da false promesse di maggiori guadagni in altri paesi, ed indotte invece alla prostituzione forzata.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Eguaglianza dei generi 

La Costituzione vietnamita del 1992 prevede esplicite garanzie a tutela dell'eguaglianza tra uomini e donne, ai quali si riconoscono uguali diritti in tutti i campi, politico, economico, culturale, sociale e nella famiglia. Bisogna vedere però se tali previsioni vengono tradotte in pratica nella realtà.

Vietnam Women's Union - Organizzazione nazionale di rappresentanza delle donne vietnamite.

 

Immigration and Refugees Board of Canada - Documento sulla violenza domestica, che viene considerata un problema serio per il paese. Essa infatti è presente in tutte le zone del Vietnam, e trasversalmente a tutte le fasce sociali.

 

World Organisation Against Torture - Rapporto "Violence Against Torture in Vietnam". Si analizza la situazione della donna vietnamita nella società, la violenza nella famiglia, la violenza ad opera dello Stato, i diritti riproduttivi.

 

OnLineWomen - Scheda e Rapporto riguardanti la condizione delle donne in Vietnam.

scuola secondo grado