www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale-orientale/Timor-Est/Diritti-delle-donne
Diritti delle donne
Documenti Agenzie ONU
IRIN News - Articolo riguardante la violenza contro le donne e i ritardi nell'applicazione della giustizia. Lo stato di diritto nel paese infatti funziona a singhiozzo, ma il vero problema è la convinzione ancora diffusa nella parte maschile della società che la violenza contro la donna in realtà non costituisca reato.
CEDAW (Convention on the Elimination of all Forms of Discriminations against Women/Convenzione per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne) - Risposta del Comitato al Rapporto iniziale dello Stato. Si riconosce l'esistenza nel paese di un sistema patriarcale dominante che assegna ruoli e responsabilità differenti e diseguali a uomini e donne.
Documenti di altre Organizzazioni
Organização Popular da Mulher Timorense (OPMT) - Primo movimento di massa delle donne a Timor est. Nasce nel 1975 come ramo femminile del partito politico Fretilin. Oggi la sua mission è l'emancipazione della donna sotto tutti gli aspetti, che si vuole raggiungere attraverso l'educazione e il lavoro in comunità.
PRADET (Psychosocial Recovery and Development East Timor) - ONG locale che fornisce aiuto e servizi a donne traumatizzate, soprattutto vittime di violenza.
Asylum Aid - Notizie sulla condizione della donna a Timor Est. Nonostante le leggi più recenti criminalizzino la violenza domestica, essa resta diffusa nel paese. Uno studio dell'UNDP rivela infatti che le violenze di genere nel periodo dell'occupazione militare hanno rinforzato la posizione di potere nella società degli uomini di oggi.
Timor-Leste Research - Vengono indicate alcune organizzazioni locali che si occupano di questioni di genere.