www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale-orientale/Myanmar-ex-Birmania/Diritti-dei-bambini
Diritti dei bambini
Il Governo non ha provveduto ad allinearsi agli standard internazionali per la tutela dei minori. L'esercito birmano e le milizie sostenute dal Governo infatti continuano a reclutare e incarcerare sistematicamente bambini soldato. Manca un programma ufficiale per il disarmo, la smobilitazione e il reintegro dei bambini, affiché possano tornare dalle loro famiglie.
Documenti Agenzie ONU
UNICEF - Attività in Myanmar. Qui UNICEF lavora con i bambini su temi quali educazione alla salute, con attività di sensibilizzazione quali ad esempio il "Global Hand Washing Day 2011", per trasmettere l'importanza di lavarsi le mani prima di toccare il cibo per evitare malattie.
Comitato per i diritti del bambino - Osservazioni conclusive di valutazione del Rapporto dello Stato. Le ultime risalgono al 2004. Il Comitato afferma che la persistenza di conflitti interni al paese produce violenza e instabilità che hanno un impatto molto negativo sui bambini.
Action Against Hunger
Organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella lotta contro la fame nel mondo. Aiuta le comunità ad avere accesso all'acqua potabile e a trovare soluzioni sostenibili contro la fame, per combattere la malnutrizione dei bambini. Attività in Myanmar.
UNESCO (UN Educational, Scientific and Cultural Organization/Organizzazione ONU per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) - Rapporto "Education under attack" 2010. Le Forze militari hanno occupato le scuole e le strutture dedicate all'educazione per utilizzarle a scopo militare, obbligando insegnanti e studenti al lavoro forzato e disponendo mine lungo il percorso per giungere alla scuola.
Segretario Generale ONU - Rapporto su bambini e conflitto armato. Tratta il tema del reclutamento forzato di bambini e delle violazioni perpetrate nei loro confronti durante situazioni di conflitto armato.
Documenti di altre Organizzazioni
LOKA AHLINN - ONG locale impegnata in progetti di sviluppo ed educazione, allo scopo di rendere le giovani generazioni del paese in grado di partecipare attivamente allo sviluppo del loro paese. Tra le attività principali vi sono laboratori di arte e di insegnamento della lingua inglese per ragazzi.
Coalition to Stop the Use of Child Soldier - Rapporto Globale sui Bambini Soldato 2008. Documenta come i bambini del paese continuino ad essere sequestrati e reclutati nell'esercito e in gruppi armati e utilizzati poi nei conflitti armati interni. Testimonia la mancanza di un reale impegno del Governo in materia di disarmo, smobilitazione e reintegro (DDR, Desarmament, Demobilization and Reintegation).
Malteser International - Agenzia per l'aiuto umanitario dell'Ordine di Malta, con status di ONG. Svolge attività di risposta all'emergenza umanitaria, per la ricostuzione, salute e nutrizione, in materia di sanità e igiene, programmi sociali e di riduzione del rischio. In Myanmar gestisce un progetto rivolto ai bambini malnutriti e alle loro famiglie, nel nord del paese.