Diritti umani

Documenti Agenzie ONU

UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees/Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Rapporto dell'Esperto Regionale sugli apolidi e i loro diritti. L'apolide, o "Stateless person", è quella persona che non viene considerato un nazionale dalla legge di nessuno Stato.

 

UN Human Rights Council/Consiglio ONU per i Diritti Umani - Rapporto 2010 del Gruppo di lavoro sulla Revisione Periodica. Nelle Conclusioni il Consiglio raccomanda al Governo di continuare a ratificare le Convenzioni internazionali sui diritti umani ed armonizzare la legge nazionale agli obblighi internazionali.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Amnesty International - Rapporto annuale 2010. Scheda Laos. Denuncia il rimpatrio forzato per i richiedenti asilo della minoranza hmong, i limiti alla libertà di espressione, l'accesso nel paese negato agli organismi di monitoraggio dei diritti umani che rendo più difficile capire qual'è la situazione dei diritti umani nel paese.

 

Freedom House - Rapporto 2010 di aggiornamento sullo sviluppo del paese, sui diritti politici e le libertà civili. Il Laos non è una democrazia elettorale, dato che la Costituzione riconosce come legale un solo partito politico.

Il problema delle bombe cluster nel paese 

Nel novembre 2010 si sono riuniti per la prima volta in Laos gli Stati membri della Convenzione che bandisce le bombe cluster. Il Laos è uno dei paesi più colpiti da questo problema dato che le bombe, usate 40 anni fa, continuano a fare vittime e a impedire lo sviluppo e l'utilizzo della terra. I membri si sono riuniti per decidere azioni concrete per garantire l'applicazone della Convenzione e trasformare gli impegni sottoscritti in risutati.

 

ICRC (International Committee of the Red Cross) - Delegazione regionale competente per il Laos. Rapporto annuale 2009 riguardante Laos e paesi limitrofi.

 

International Trade Union Confederation - Ricerca annuale sulla violazione dei diritti sindacali. In Laos la legge proibisce lo sciopero, e l'unica organizzazione sindacale esistente è strettamente legata all'unico partito politico riconosciuto dalla legge, il Lao People's Revolutionary Party.

 

Directory of NGOs - Network di ONG operanti in Laos, creato nel 2005. Contiene la lista di alcune delle principali ONG che operano nel paese.

scuola secondo grado