www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale-orientale/Laos/Diritti-dei-bambini
Diritti dei bambini
Documenti Agenzie ONU
UNICEF (United Nations Fund for Children) - In Laos l'UNICEF segue progetti per fermare il contagio da HIV nei neonati, progetti riguardanti le bombe cluster, in aiuto a donne e bambini delle zone sud colpite da alluvione, in collaborazione con il Governo. Ha realizzato inoltre un programma radio per dare voce ai bambini.
ILO (International Labour Organization) - Il Laos è membro dell'ILO sal 1964, ed ha ratificato otto Convenzioni ILO, comprese quelle sul lavoro forzato e sul lavoro minorile.
Committee on the Rights of the Child/Comitato per i Diritti del bambino- Osservazioni Conclusive 2011. Il Comitato raccomanda al Governo di adeguare l'ordinamento nazionale alla Convenzione per i diritti del bambino, e di mettere a disposizione per questo fine adeguate risorse umane e finanziarie. Incoraggia inoltre lo Stato ad adottare un Piano d'azione nazionale per la tutela dei diritti dei minori.
Documenti di altre Organizzazioni
In difesa dei minori
Con il supporto delle Nazioni Unite e di numerose ONG internazionali è stato istituito un numero telefonico gratuito di soccorso per minori a rischio di sfruttamento sessuale, il 192.
CRIN (Child Rights Information Network) - Raccoglie estratti del Rapporto dello Stato, e di altri documenti riguardanti la condizione dei minori in Laos.
Coalition to Stop the Use of Child Soldiers - Rapporto globale 2008. Il Laos ha ratificato la Convenzione ONU per i diritti dei bambini. Il Governo continua ad attaccare le minoranze che vivono nella giungla del paese, appartenenti all'etnia Hmong, che si difende anche tramite l'utilizzo di bambini soldato.
Save the Children - Attività in Laos. Alcuni membri prevedono numerose attività nel Paese. La sezione australiana ad esempio è impegnata nel paese da più di vent'anni con progetti di tutela della salute dei bambini, e per la loro educazione.