
www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale-orientale/Filippine/Territori-urbani
Territori urbani
Le città delle Filippine possono avere regimi amministrativi diversi: alcune, più piccole, sono autonome e governate da un sindaco ma dipendono poi dalla provincia in cui sono inserite, altre, dette "Città altamente Urbanizzate" hanno il diritto ad avere un proprio rappresentante direttamente in Parlamento. Tra queste ci sono Manila e Quezon.
La città di Manila si trova sull'isola di Luzon ed è inserita all'interno di un'area metropolitana di cui fanno parte altre 16 città e che conta in totale circa 10 milioni di abitanti. Manila è da sempre un porto importante e un centro per i commerci internazionali che venne fortificato durante la dominazione spagnola per essere protetto da possibili aggressioni esterne. Guarda le strade trafficate di Manila attraverso un video.
Quezon è la più grande città compresa nell'area metropolitana di Manila. Fu fondata nel 1939 per opera del presidente Quezon che decise di acquistare l'area su cui poi sorse la città per creare un posto in cui ogni persona potesse vivere con orgoglio e rispetto di se stessa. A Quezon si trova fra l'altro una delle migliori università del sud est asiatico.






