
www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale-orientale/Filippine/Musiche
Musiche
Una canzone filippina
La musica delle Filippine è un insieme di musiche di origine europea, americana ed autoctona. I canti hanno origini molto antiche in questo paese: insieme alla recita di formule magiche ed incantesimi hanno accompagnato per secoli alcuni momenti della vita degli abitanti di queste isole, come quello della semina e quello del raccolto. Tra gli altri ricordiamo il Kundiman, una antica lirica d'amore.
I Philippine Madrigal Singers sono un coro che porta nel mondo un repertorio di canti della tradizione filippina ed internazionale Per questo sono stati riconosciuti Ambasciatori di pace dall'Unesco: guarda il video.
Il Kulintang è la musica tradizionale delle isole meridionali delle Filippine che, un tempo, veniva suonata anche dai meno esperti nei momenti di convivialità. Si basa sul ritmo di un insieme di gong in bronzo di varie dimensioni, allineati su una pedana di legno. Guarda il video di questa anziana esperta suonatrice.
Le Filippine sono paese di migrazioni sia interne sia verso paesi dell'Asia, dell'Europa e delle Americhe. La danza può essere un veicolo per mantenere un legame con le proprie origini e consegnare la propria cultura ai propri figli: leggi l'esperienza di un gruppo nato con questo obiettivo in Canada e guarda le foto.
Guarda la Danza delle candele, proposta da un gruppo delle Filippine durante la Feste delle culture di Udine.
Ecco la danza proposta da un gruppo filippino durante un festival in Italia: guarda e ascolta i suoni






