Guerre dimenticate

Documenti Agenzie ONU

 

Nell'arena internazionale ci sono regole per disciplinare i rapporti tra gli stati, anche quando essi siano in guerra. Esiste una serie di norme che regola la condotta in guerra degli eserciti, siano essi regolari o meno, ed è chiamato Diritto Umanitario. Questo s'inquadra nel più ampio Diritto Internazionale, insieme di norme ed accordi tra Stati che definiscono, tra le altre cose, quali siano i diritti umani o chi sia un rifugiato o un profugo.

UN Peacekeeping - il Peacekeeping delle Nazioni Unite è uno strumento creato dall'Organizzazione per contribuire a creare condizioni di pace duratura laddove sia scoppiato un conflitto. Il termine non trova posto nella Carta delle Nazioni unite ed è stato coniato dal secondo segretario delle Nazioni Unite, Dag Hammaskjold all'epoca dell'attivazione delle prime missioni di Peacekeeping.Questa mappa visualizza le missioni attuali dei Caschi Blu ONU, ma il Peacekeeping è stato utilizzato anche nel passato.

 

Documenti di altre organizzazioni

Department of Peace and Conflict Research Uppsala University - database dei conflitti attuali e passati per macroregione. Vengono rilevati sia i conflitti interstatali che i conflitti armati minori e le "one sided violence" cioè le violenze scatenate da gruppi etnici, clan, tribù nei confronti di minoranze, quasi sempre impossibilitate a difendersi.

 

Peacereporter - Il mondo in guerra: database dei conflitti armati in corso nell'anno. Consente di visualizzare un planisfero dei conflitti armati nell'anno in corso.

 

I conflitti dimenticati sono crisi umanitarie dimenticate dai media, come recita il titolo del Rapporto di Medici senza Frontiere, ma anche dalle stesse istituzioni internazionali e dai governi

 

Considerando la definizione della Caritas italiana secondo la quale i conflitti dimenticati sono "conflitti armati con più di mille persone morte in situazioni di combattimento in ciascuno degli anni di conflitto" (in Caritas, I conflitti dimenticati, Feltrinelli, Milano, 2003), attualmente non si sono “conflitti dimenticati” in corso ad Antigua e Barbuda.

 

Prendendo in considerazione la definizione di Medici senza Frontiere che include tra le “guerre invisibili” anche quella che Africa combatte contro la malaria (3 mila vittime al giorno) e che America Latina e Caraibi combattono contro l’Aids, allora la “guerra” si combatte quotidianamente anche qui

scuola secondo grado