Nuovi conflitti

I conflitti sociali interni agli stati del Sud degli Stati Uniti riflettono le divisioni interne all'Unione tutta: la società multirazziale del melting pot ha incontrato i propri limiti con l'avvento della crisi economica che imperversa dai primi anni del XXI secolo. La coesistenza tra gruppi sociali che si vogliono differenziare su base etnico/nazionale o di provenienza geografica è sempre più difficile da quando i livelli di benessere non sono più garantiti per tutti. E' questa la matrice entro la quale scoppiano i conflitti sociali degli stati del Sud e che danno origine a vere e proprie polarizzazioni ideologiche spinte, dall'una e dall'altra parte. Le istituzioni stesse si trovano spesso in contrasto sulle politiche da adottare e sul colore o l'impatto che queste possono avere non solo localmente, ma a livello di Unione degli Stati Uniti D'America. I dibattiti più accesi ruotano intorno alla gestione del fenomeno dell'immigrazione clandestina e del traffico di esseri umani e droga lungo il confine statunitense del sud, nonchè le misure adottate per il contenimento con la forza di detti fenomeni, chieste a gran voce dalla popolazione locale ma che si stanno rivelando inefficaci.

 

No Texas Border Wall - associazione della società civile che ritiene che il muro presente lungo il confine con il Messico non sia utile a fermare ne l'immigrazione illegale ne il traffico di esseri umani e droga attrevaerso il confine stesso

 

Limes.it (rivista italiana di geopolitica) - L'Ariziona e la legge sull'immigrazione - la controversa legislazione dello Stato dell'Arizona introduce il reato di clandestinità, un regime sanzionatorio e penale considerato da molti discrezionale e discriminatorio, al limite della violazione dei diritti costituzionali e della discriminazione etnica.

 

ANSA.it (Agenzia Nazionale Stampa Italiana) - Immigrazione: Giudice no Legge Arizona - lancio d'agenzia che descrive uno dei momenti fondamentali nello scontro istituzionale statunitense durante il quale lo stato federale ha avuto ragione delle incompatibilità costituzionali tentate da uno dei membri dell'Unione.

 

Corriere della Sera - Soldati Usa al confine con li Messico contro immigrazione e narcotraffico - una delle vie scelte per la gestione della frontiera è l'uso delle forze armate per controllare il territorio americano ed impedire illegali sconfinamenti.

 

SPLC (Southern Poverty Law Center/Centro Legale per la Povertà nel Sud) - Hate Map - mappa interattiva delle organizzazioni sociali/associazioni statunitensi che promuovono ufficialmente ed effettivamente la discriminazione razziale o la superiorità di una parte sull'altra. Il sito contiene una nutrita biblioteca di pubblicazioni in merito.

scuola secondo grado