
www.unimondo.org/Paesi/Americhe/America-settentrionale/Stati-Uniti-d-America/Guerre-dimenticate
Guerre dimenticate
Contractors
La guerra sta sempre più divenendo un affare privato e quindi molto remunerativo per le compagnie private che prendono in appalto i servizi, così come forniscono personale di sicurezza in appoggio alle forze armate degli eserciti nazionali. Tra i capofila di questo nuovo modo di condurre i conflitti vi sono gli U.S.A. che si affidano sempre più alle compagnie private.
RaiNews24 - Videoinchiesta: La guerra privata dei Contractors - inchiesta sull'utilizzo dei contractors, dallo scandalo della prigione di Abu Grahib in poi. Video / Testo
Iraq For Sale: The war Pofiteers (Robert Greenwald, 2006) - documentario sull'appalto dei "servizi bellici" necessari per il Governo USA alle PMC (Private Military Companies). Il documentario stimola la riflessione sul connubio tra guerra ed economia bellica, ossia economia indotta dalle situazioni belliche. Video in inglese.
Guerra, Trasparenza ed Informazione
Armi Non Convenzionali
Due inchieste di Rainews24 sulle due guerre che hanno avvampato l'Iraq negli ultimi vent'anni e sull'utilizzo di armi non convenzionali e sul controllo dell'informazione.
Rainews24 - La terza bomba nucleare
Rainews24 - La strage Nascosta
Il controllo dell'informazione in un mondo globalizzato è divenuta elemento cruciale per poter condurre un conflitto nel modo che si ritiene più appropriato, anche utilizzando metodi o armamenti inappropriati. Da qui la necessità dei generali di consentire i reportage di guerra ai soli giornalisti embedded. Anche altri possono riportare notizie, ma a loro rischio e pericolo.






