www.unimondo.org/Paesi/Americhe/America-settentrionale/Canada/Liberta-di-stampa
Liberta di stampa
Documenti agenzie ONU
UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization / Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Istruzione, la Scienza e la Cultura) - promuove la libertà d'informazione e stampa come un diritto umano di base
UNHCR ( Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Rapporto annuale del Comitato per la protezione dei giornalisti sugli attacchi alla stampa in America nel 2008, casi studio Canada, Cile, Repubblica Domenicana, Haiti, Nicaragua, Panama, Perù, El Salvador (10 febbraio 2009)
Documenti di altre Organizzazioni
Freedom of the press
La libertà di stampa in Canada è fortemente sancita dalla stessa costituzione Canadese del 1982 ma la legge ordinaria ancora presenta alcuni ostacoli che impediscono di fatto la piena applicazione dei dettami costituzionali.
RSF (Reporters sans frontiers/Reporters without border/Reporter senza forntiere) - Organizzazione internazionale di giornalisti che si bate per la libertà d'informazione nel mondo. Stila annualmente una classifica della libertà d'informazione per Paese.
Freedom House – organizzazione statunitense che si occupa di libertà e diritti. Elabora ogni anno una mappa navigabile dove riporta il livello di libertà di stampa dei Paesi del mondo. La mappa viene elaborata in base a criteri e motivazioni espressi in calce alla stessa.