Scuola ed educazione

Il sistema educativo del Perù è affetto da gravi problemi e contraddizioni che si riflettono fortemente sull’efficienza dell’educazione. Le scuole dello stato sono gratuite ma non offrono un’istruzione di base sufficiente. I professori, causa il bassissimo stipendio, devono dividersi in più occupazioni lavorative con conseguenti difficoltà nella preparazione delle lezioni.
I centri educativi privati sono i più efficienti ma economicamente discriminanti: solo una piccola percentuale di famiglie dispone delle risorse necessarie a garantire ai propri figli l'accesso alle scuole private.

L'Educazione come alternativa al lavoro minorile 

Il lavoro minorile è una realtà molto diffusa in Perù a causa della povertà e della necessità in cui versa la popolazione. L' educazione può (o deve) costituire un'alternativa al lavoro minorile?

 

 

La storia del sistema scolastico peruviano trova le proprie origini nel sistema formativo istituito dal popolo Inca nel 1100 d.C. per poi modificarsi nelle epoche storiche successive..la storia e l'organizzazione della scuola in Perù

scuola primo grado