www.unimondo.org/Paesi/Americhe/America-meridionale/Ecuador/Nuovi-conflitti
Nuovi conflitti
Documenti di altre Organizzazioni
Pandillas
L'Ecuador vive una forte questione giovanile: la gioventù del Paese, in gran parte lasciata a se stessa a causa di numerosi fattori primo su tutti il basso livello di reddito delle famiglie, dà vita al fenomeno delle bande giovanili, gruppi di giovani che agiscono come tribù o clan, spesso legati al mondo criminale, principalmente al narcotraffico.
Unimondo.org - la storia della lotta dei popoli indigeni contro le multinazionali del petrolio e dei movimenti indigeni contro i progetti delle imprese minerarie, s'inquadra nel conflitto innescatosi in molte parti del mondo tra popolazioni autoctone, imprese (straniere e non) ed autorità statali per lo sfruttamento dei territori. In questo conflitto non rientra solo il desiderio di comparteciapre al profitto derivante dalle risorse naturali, ma anhe una necessità di riconoscimento dei propri ideali e dellam propria cultura ed esistenza. Nel caso dell'Ecuador il confronto sta portando ad alcuni risultati, anche se piuttosto controversi.
Osservatorio latinoamericano dei conflitti ambientali, raccolta di articoli in merito conflitti ambientali in atto in Ecuador