www.unimondo.org/Paesi/Americhe/America-meridionale/Colombia/Guerre-dimenticate
Guerre dimenticate
Documenti Agenzie ONU
Nell'arena internazionale ci sono regole per disciplinare i rapporti tra gli stati, anche quando essi siano in guerra. Esiste una serie di norme che regola la condotta in guerra degli eserciti, siano essi regolari o meno, ed è chiamato Diritto Umanitario. Questo s'inquadra nel più ampio Diritto Internazionale, insieme di norme ed accordi tra Stati che definiscono, tra le altre cose, quali siano i diritti umani o chi sia un rifugiato o un profugo.
UN Peacekeeping - il Peacekeeping delle Nazioni Unite è uno strumento creato dall'Organizzazione per contribuire a creare condizioni di pace duratura laddove sia scoppiato un conflitto. Il termine non trova posto nella Carta delle Nazioni unite ed è stato coniato dal secondo segretario delle Nazioni Unite, Dag Hammaskjold all'epoca dell'attivazione delle prime missioni di Peacekeeping.Questa mappa visualizza le missioni attuali dei Caschi Blu ONU, ma il Peacekeeping è stato utilizzato anche nel passato.
Documenti di altre organizzazioni
Department of Peace and Conflict Research Uppsala University - database dei conflitti attuali e passati per macroregione. Vengono rilevati sia i conflitti interstatali che i conflitti armati minori e le "one sided violence" cioè le violenze scatenate da gruppi etnici, clan, tribù nei confronti di minoranze, quasi sempre impossibilitate a difendersi. Scheda Paese.
Peacereporter - Il mondo in guerra: database dei conflitti armati in corso nell'anno. Consente di visualizzare un planisfero dei conflitti armati nell'anno in corso.
WB (Banca Mondiale) - La firma di un accordo di pace o l'uscita da un gruppo armato potrebbe sembrare la soluzione più auspicata di una storia di guerra e violenza; per centinaia di ex combattenti, tuttavia è solo l'inizio; l'esperienza di un ex membro di un gruppo paramilitare colombiano
Wikipedia- Descrizione esaustiva del conflitto armato colombiano a partire dal 1964 ad oggi con approfondimenti e link esterni interessanti
Rubrica di BBC.mondo dedicata alle guerre dimenticate: breve descizione del conflitto che caratterizza la realtà colombiana con collegamento ad una sezione di approfondimento con notizie a articoli
Guerre del mondo (Progetto di ricerca che raccoglie dati e informazioni riguardanti i conflitti armati nel mondo dal 1800 al 1999) - Articolo che descriveil conflitto che ha travagliato la Colombia tra 1948 e 1958, periodo di costanti insurrezioni e criminalità definito "la Violencia"
Andina Media (Agenzia di Comunicazione per l'America Latina) - Articoli riguardanti la guerra "che non c'è" sulla frontiera tra Ecuador e Colombia e reportage fotografico con foto di Sergi Camara (marzo 2008)