Democrazia, dittature

Michelle Bachelet, nuova Presidente del Cile

Il 15 dicembre 2013, Michelle Bachelet http://it.wikipedia.org/wiki/Michelle_Bachelet è stata eletta "Presidenta" con il 62,15% dei voti. Il 59% degli aventi diritto al voto, però ha disertato le urne (leggi qui http://www.repubblica.it/esteri/2013/12/15/news/cile_ballottaggio_bachelet-73630830/ "Presidenziali in Cile, Michelle Bachelet vince il ballottaggio".

Il suo successo è legata alla popolarità acquisita durante il suo primo mandato come Presidente (2006-2010), ma ancora prima durante le sue esperienze governative come Ministro della Salute e successivamente della Difesa.

Il Paese sta crescendo economicamente grazie alle esportazioni di rame di cui è uno dei principali produttori mondiali ed è considerato, in America Latina, un Paese affidabile e competitivo. Persistono ampie sacche di povertà, disparità sociali ed emerginazione. "Non sarà facile, ma è tempo ormai di operare cambiamenti radicali e fondamentali in Cile" (dichiarazione di Michelle Bachelet).

Tra le principali riforme proposte un'attenzione particolare è riservata al sistema educativo, alla necessità di lavorare per una scuola pubblica gratuita e di qualità (leggi qui http://www.formiche.net/2013/12/16/cile-cinque-motivi-cui-ha-vinto-michelle-bachelet/ "I cinque motivi per cui ha vinto Michelle Bachelet).

"

"La rielezione della presidenta Michelle Bachelet rappresenta un punto di svolta per il Cile. E' l'inizio di un cambiamento culturale, che riguraderà insieme la condizione delle donne, e le riforme necessaria  costruire una società più inclusiva sul piano economico" (tratto da un'intervista a Isabel Allende Bussi, figlia dell'ex Presidente Salvador Allende - La Stampa, 17.12.2013)

"

L'11 settembre è una data ricorrente nella storia dell'umanità. In Cile, l'11 settembre 1973 ha rappresentato un tragico evento per il paese e per tutto il Sud America. Alcuni corpi speciali dell’esercito, comandati dal generale Augusto Pinochet, diedero vita ad un violento colpo di stato volto a destituire il presidente Salvador Allende ed il suo governo (democraticamente eletto) legato alla coalizione di Unidad popular (leggi qui http://www.instoria.it/home/golpe_cile_73.htm "Il golpe cileno" di Matteo Liberti)

scuola secondo grado