www.unimondo.org/Paesi/Americhe/America-meridionale/Bolivia/Diritti
Diritti
Le miniere di Potosì
Le miniere del Cerro Rico, "la montagna ricca" di Potosì è un'importante fonte di lavoro; tuttavia le condizioni di lavoro dei minatori costituiscono vere violazioni dei diritti umani
Nonostante in Bolivia vi siano stati sviluppi positivi nel campo dei diritti economici, sociali e culturali, come dichiara Amnesty International nel suo Rapporto Annuale, numerose sono ancora le violazioni dei diritti umani in questo paese.
L'Unicef mette in evidenza, nel suo Rapporto, il lavoro minorile, e rivolge la sua azione contro questa prassi che viola i diritti fondamentali dei bambini.
Stop al lavoro minorile
Ogni bambino ha il diritto ad una vita dignitosa e ad un'educazione libera. Lotta anche tu contro lo sfruttamento del lavoro minorile giocando al gioco "Stop Child Labour"
Tagliare canne non è un gioco, testimonianza dell'impiego di bambini come forza lavoro nella coltivazione della canna da zucchero, un fenomeno, dilagante e
preoccupante, che vede coinvolti migliaia di bambini boliviani
In proposito potete leggere La città dei contrari, fiaba attraverso la quale si racconta le condizioni di vita dei bambini di strada boliviani.