
www.unimondo.org/Paesi/Americhe/America-meridionale/Argentina/Ambienti-naturali
Ambienti naturali
No a las papeleras, sì a la vida
"No alle cartiere, sì alla vita" è il motto della protesta di argentini e uruguaiani contro la costruzione di due cartiere lungo il fiume Uruguay, che segna il confine tra i due stati; in risposta giungono le rassicurazioni della Banca Mondiale
Dal punto di vista geografico l'Argentina può essere suddivisa in quattro parti: la pianura sterminata della Pampa al centro del paese, a Sud la Patagonia, scalinata naturale dalle Ande al Pacifico, le piane del Gran Chaco a Nord e la catena montuosa delle Ande che la separa del Cile a Ovest.
La ricchezza minerale del nord-ovest argentino contribuisce a colorare le montagne, formando degli incredibili arcobaleni rocciosi che danno luogo a nomi tanto suggestivi come quello del cierro de los Siete Colores, "la collina dei 7 colori" o quello del burrone Paleta del Pintor, "tavolozza del pittore".
Alcuni approfondimenti sul suggestivo paesaggio della Patagonia, del parco nazionale Los Glaciares situato nella regione di Santa Cruz, dei ghiacciai e delle cime più elevate della Patagonia andina.
Parchi, riserve ed altre aree protette dell’Argentina suddivisi per regioni di appartenenza (dal Portale dei Parchi italiani e del mondo)
Approfondimenti e immagini delle cascate dell’Iguazù (guarda il video); viaggio tra le montagne della provincia di Salta, attraverso la Valle della luna fino alla sterminata Patagonia
Così denominata per le numerose colonne di fumo che costellano ogni angolo dell'isola, la Terra del Fuoco non deve il suo nome -diversamente da quanto si potrebb pensare- all'esploratore Ferdinando Magellano che la scoprì nel 1520. Scrutando le coste dalla sua nave, infatti, egli pensò di chiamarla Tierra del Humo, «Terra del Fumo». Fu l'imperatore Carlo V che, da grande comunicatore qual era, più tardi decise che Terra del Fuoco era un nome molto più affascinante - e comunque non ci poteva essere fumo senza fuoco.
La Patagonia è collocata confini della Terra; Ushuaia, la sua capitale, è considerata la città più a sud del mondo, come ben descritto nel cartello raffigurato nell'immagine.






