Democrazia, dittature

Nel dicembre 2010, in Tunisia ha preso vita una forte mobilitazione popolare che è riuscita ad allontanare il presidente Ben Ali, al potere da ventritre anni. In evidenza sulla carta, i principali luoghi delle manifestazioni di protesta.

 

CafèBabel, La Rivista Europea - Libertà di stampa, sete di giustizia, voglia di democrazia: Tunisi cerca il suo nuovo volto.

Documenti Agenzie ONU

OHCHR (Office of the High Commissioner for Human Rights / Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite) - Navi Pillay, Alto Commissario ONU per i Diritti Umani, chiede un'indagine interna sui decessi avvenuti in Tunisia durante le manifestazioni di protesta.

 

Documenti di altre Organizzazioni

 

Freedom House (Organizzazione istituita nel 1941 allo scopo di documentare il grado di libertà vigente in ciascun paese in termini di diritti politici globali e libertà sociali attraverso una serie di indicator ) - Rapporto annuale 2010 riguardante il livello di libertà democratiche in Tunisia.

 

The Economist - The Democracy Index - L'Economist Intelligence Unit misura lo stato della democrazia in 167 Paesi. Nel 2010 la Tunisia occupa il 144esimo posto

scuola secondo grado