www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-settentrionale/Sudan/Territori-urbani
Territori urbani
Khartoum in arabo significa "la proboscide"; la capitale del Sudan è situata nel punto in cui si incontrano il Nilo bianco e il Nilo azzurro
Omdurman, la capitale precoloniale, è situata sulla riva occidentale del Nilo, di fronte a Khartoum; è il principale polo commerciale del Paese e forma insieme a Khartum e Bahri il centro culturale e industriale del Sudan.
Port Soudan si trova sulla costa del Mar Rosso. E' una città portuale fondata dagli inglesi all'inzio del Novecento per il commercio del cotone, del sesamo e del sorgo; più recentemente è diventata meta turistica grazie alla presenza di un'importante barriera corallina.
Le architetture coloniali e i vecchi palazzi decadenti ricordano i fasti di di una città che fu un tempo ricca e prospera dove, solo cinquant’anni fa, convivevano la cultura araba e quella occidentale.
Suakin è invece una città fantasma, l'antico porto del Sudan e il più importante approdo commerciale del Mar Rosso di cui restano oggi solo ruderi e rovine che ne ricordano l'antico spendore. Costruita su un'isoletta incastonata in una marsa (insenatura naturale), per Suakin transitavano merci preziose, oro, avorio, spezie e schiavi per essere poi trasportate, attraverso le vie carovaniere, fino al Nilo e alle coste del Mediterraneo.
Juba è la capitale del Sudan del Sud (ufficialmente amministrato dal Governo autonomo del Sudan del Sud), una regione autonoma del Sudan. Tra il 9 e il 15 gennaio 2011 si è svolto il referendum per la piena indipendenza con il quale i sud-sudanesi si sono espressi quasi all'unanimità per la separazione da Kartoum. A luglio 2011, Juba sarà la capitale di un nuovo stato africano, la Repubblica del Sudan del Sud.
Altri centri importanti sono Wad Medani, maggior centro della Gezira; El-Obeid, città principale del Sudan centrale; Kassala, centro delle popolazioni beja; Atbara, importante nodo ferroviario; Kusti, attivo porto fluviale sul Nilo Bianco; El Fasher, principale centro agricolo nel Darfur (Sudan occidentale).