www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-settentrionale/Libia/Democrazia-dittature
Democrazia, dittature
Un dittatore sulla via del tramonto? Articolo della rivista Internazionale che analizza le ultime vicende libiche.
Messaggio di Gheddafi: Combatteremo e uccideremo chi protesta.
Migliaia di volontari pronti a difendere le città libiche dall'attacco dai militari di Gheddafi. Sempre più intense le battaglie in Libia: da una parte c'è l'esercito regolare, composto da professionisti e da mercenari; dall'altra, quello degli insorti che sta lentamente prendendo forma, con i suoi nuovi vertici, l'arruolamento dei volontari e il dispiegamento delle armi sul territorio.
Nella Risoluzione 1970 approvata dall'ONU è prevista l'autorizzazione alla Corte Penale Internazionale dell'Aja a procedere con un'incriminazione nei confronti di Gheddafi per crimini contro l'umanità.
Freedom House - Organizzazione istituita nel 1941 allo scopo di documentare il grado di libertà vigente in ciascun paese in termini di diritti politici globali e libertà sociali attraverso una serie di indicatori; rapporto annuale (2010) riguardante il livello di libertà democratiche in Libia.
The Economist - The Democracy Index: L'Economist Intelligence Unit misura lo stato della democrazia in 167 Paesi. Nel 2010 la Libia occupa il 158esimo posto.