Societa civile

Facebook e Twitter sono stati i mezzi principali dell’organizzazione della rivolta in Egitto: “Gli attivisti del movimento egiziano Kifaya (basta) – una coalizione di opposizioni al governo – e il movimento giovanile del 6 aprile hanno organizzato le proteste su Facebook e Twitter...”(Voice of America)

 

"Contro i manifestanti sono state utilizzate tutte le armi: coltelli, bombe, gas lacrimogeni, bombe molotov, bastoni per diffondere la paura tra i manifestanti, e questo è illegale in qualsiasi luogo nel mondo che non rispetta il diritto di manifestare liberamente. Le vittime fino ad ora sono 230, ma il numero di morti e feriti salirà .. Vale la pena ricordare che il governo ha bloccato internet e le reti di telefonia mobile e diversi canali televisivi in modo che nessuno potesse ascoltare la nostra voce e i nostri obiettivi..." (Appello del Movimento 6Aprile)

Il Movimento 6 Aprile è un gruppo egiziano di protesta e resistenza nato su Facebook che ha dato il via alle manifestazioni nel paese. E' stato aiutato dal gruppo serbo Otpor! esperto in opposizione non violenta, il cui logo, un pugno chiuso bianco su sfondo nero, è comparso anche al Cairo tra i manifestanti. Gli attivisti serbi hanno già contribuito alla caduta di altri regimi.

Documenti Agenzie ONU

 

 

Cos'è una Organizzazione Non Governativa? è parte della Società Civile. E questa cos'è? la FAO risponde a queste domande.

UNDESA NGO Branch (United Nations Department of Economic and Social Affairs Non Governmnental Organization Branch/Dipartimento Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, sezione Organizzazioni Non Governative) - database e fulcro nodale della rete di ONG che lavorano con le Nazioni Unite e/o soddisfano i parametri per ottenere lo status consultivo presso l'ONU. Attraverso la pagina di ricerca avanzata si può ottenere la lista delle ONG ordinata Paese per Paese.

 

UNODC (United Nations Office for Drugs and Crime prevention/Ufficio delle Nazioni Unite per la prevenzione del Crimine e del Narcotraffico) - NGO Database - lista delle oltre 2500 ONG attive nella prevenzione del crimine organizzato e del narcotraffico che operano principalmente tramite la diffusione della cultura della legalità e la conoscenza degli stupefacenti e dei danni da essi provocati

 

UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite per Commercio e Sviluppo) - dipartimento delle Nazioni Unite che si occupa anche di cooperazione tra mondo del commercio e del profitto con il mondo della Società Civile

Documenti di altre organizzazioni

 

WANGO - Worldwide NGO Directory - archivio mondiale delle Organizzazioni non Governative, diviso per regione. Ospita anche il Manuale per le ONG che contiene definizioni, ambiti d'intervento e margini legali delle ONG.

 

The NGO Cafè - portale di news e biblioteca virtuale delle ONG. Contiene un meta-archivio regionale delle directory per trovare ONG nel mondo.

 

scuola secondo grado