Lavoro

Documenti Agenzie ONU

L'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) opera in Egitto tramite l'ufficio sub-regionale per il Nord Africa del Cairo. L'ufficio regionale per l'Africa, invece, si trova ad Addis Abeba, in Etiopia.

Convenzioni OIL 

L'Egitto ha ratificato tutte le convenzioni fondamentali promosse dall'OIL: lavoro minorile, libertà sindacale, discriminazione sul lavoro, lavoro forzato.

Le priorità dell'OIL nella regione sono la promozione della ratifica e dell'implementazione delle convenzioni OIL, la promozione dell'impiego, della sicurezza e salute sul lavoro, il rafforzamento delle associazioni di categoria (lavoratori e datori), la lotta al lavoro minorile.

L'OIL ha elaborato una scheda paese per l'Egitto.

Anche in Egitto l'OIL ha messo in atto il programma per un decent work (lavoro dignitoso).

Secondo uno studio dell'UNECA (Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Africa), l'imprenditorialità femminile in Nord Africa costituisce un importante fattore per la creazione di posti di lavoro.

L'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) ha avviato un'iniziativa di microcredito finalizzata alla lotta al lavoro minorile.

Il rapporto di UNECA sulla gioventù africana mette in luce la transizione dalla scuola al mondo lavorativo.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Dal sito di Global March, i dati sulle peggiori forme di lavoro minorile in Egitto.

La Cooperazione Italiana allo Sviluppo finanzia un progetto per la progressiva eliminazione del lavoro minorile all'interno di una periferia del Cairo.

La Commissione europea promuove una campagna contro il lavoro minorile nel settore agrario egiziano.

L'Egyptian Federation of Trade Unions é una confederazione di sindacati controllata dal governo egiziano. Un'indagine sulle violazioni della libertà sindacale del 2009 , promossa dall'ITUC (Confederazione internazionale dei sindacati) ha messo in luce i problemi del sistema sindacale egiziano.

Uno studio, promosso da Population Council, analizza le possibilità di impiego delle donne egiziane.

Secondo Egypt News, un numero crescente di donne egiziane riesce a inserirsi nel mondo del lavoro.

scuola secondo grado