Diritti dei bambini

Documenti Agenzie ONU

Minacce all'educazione 

L'UNESCO denuncia i danni che conflitti e disordini provocano alla continuità dell'istruzione per i giovani. Anche in Egitto, a seguito delle recenti proteste, molte scuole sono state chiuse e le lezioni sospese, a causa delle condizioni di sicurezza.

UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia) - Le mutilazioni genitali femminili sono una realtà largamente diffusa in Egitto: secondo uno studio del 2005, 77 ragazze su 100, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono state sottoposte a tale pratica. Il Fondo delle Nazioni Unite, in collaborazione con autorità governative, religiose e settori della società civile, combatte questo fenomeno e le sue cause attraverso le azioni riportate in questo articolo.

UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - Rapporto del 2008 sulle peggiori forme di lavoro minorile, fornisce dati su questo fenomeno ed evidenzia gli sforzi congiunti di istituzioni, organizzazioni internazionali e società civile nell'attuare politiche di contrasto. Pubblicato dal Dipartimento di Stato USA.

Documenti di altre Organizzazioni

Per vedere il video Unite for Children, sui ragazzi di strada in Egitto, clicca qui.

EFG (Hermes Foundation) - Questa organizzazione non governativa egiziana in collaborazione con l'UNICEF, dal 2006 attiva programmi di prevenzione e protezione in favore dei bambini di strada.

Rapporto che l' organizzazione per la difesa dei diritti umani Human Rights Watch dedica al lavoro agricolo minorile in Ecuador, Egitto, India e Stati Uniti.

scuola secondo grado