www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-settentrionale/Algeria/Profughi-Rifugiati
Profughi/Rifugiati
Documenti Agenzie ONU
UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees / Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Notizie relative alla situazione dei profughi e dei rifugiati, dati ed attività dell'organizzazione in Algeria.
Documenti di altre Organizzazioni
Campi profughi Saharawi.
I campi profughi della popolazione nomade Saharawi (circa 300.000) del Sahara Occidentale sono ospitati in territorio algerino da oltre trent’anni. Nonostante le terribili condizioni ambientali sono riusciti ad avviare coltivazioni e allevamenti, ma la sopravvivenza di questo popolo è strettamente legata all'invio di aiuti umanitari da parte delle nazioni europee.
USCRI (U.S. Committee for Refugees and Immigrants / Comitato Americano per i Rifugiati e per gli Immigrati) - Organizzazione no-profit e non-governativa che ha lo scopo di tutelare i diritti dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati. E' attiva dal 1911. Ogni anno pubblica un reports sulla situazione dei rifugiati nel mondo. Informazioni e dati relativi all'Algeria per l'anno 2009.
PeaceReporter - 10mila tunisini hanno varcato il confine tra Tunisia-Algeria e chiedono di restare e di essere trattati da rifugiati.
Le autorità algerine hanno affermato di aver allestito un nuovo centro profughi al confine con la Libia, a seguito dei disordini sociali nel Paese.