www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-orientale/Ruanda/Diritti-umani2
Diritti umani
Documenti Agenzie ONU
Human Rights Committee / Comitato Diritti Umani - Osservazioni conclusive del Comitato, relative al rapporto presentato dal Ruanda, sull'implementazione del Patto internazionale sui diritti civili e politici.
OHCHR (Office of the High Commissioner for Human Rights / Ufficio dell'Alto Commissariato per i diritti umani) - Pagina che offre una rapida descrizione degli strumenti internazionali a tutela dei diritti umani implementati nel Paese.
Hotel Rwanda
Nel 1994 il Ruanda è stato teatro di uno dei più sanguinosi genocidi della storia. Hotel Rwanda, film uscito nel 2004, narra la storia di un direttore di hotel, che grazie al suo coraggio e altruismo è riuscito a salvare più di 1.200 persone.
Documenti di altre Organizzazioni
Amnesty International - Nel rapporto 2010 vengono evidenziate numerose restrizioni alla libertà di espressione e notevoli carenze sull'efficienza e l'efficacia del sistema giudiziario.
Human Rights Watch - Rapporto sul genocidio avvenuto in Ruanda, sui crimini di guerra e i crimini contro l'umanità.
Ngo News Africa - Articolo riguardante le violazioni dei diritti umani nel Paese. Nel 2010 il Ruanda è cresciuto dal punto di vista economico, a ciò però, non è corrisposta un'implementazione efficace dei diritti umani, numerose sono state le violazioni dei diritti civili e politici.