www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-orientale/Etiopia/Musiche
Musiche
La musica tradizionale etiopica è particolarmente ricca, in particolare per quanto riguarda gli strumenti a perrcussione, quelli a corda e il canto polifonico.
Aster Aweke è la più importante cantante etiope, esponente della cosiddetta world music.
Sempre in un ambito vicino alla world music, il cantante Mahmoud Ahmed è una delle figure musicali più note a livello internazionale. Ascolta la sua interpretazione della canzone tradizionale Tizita (memorie)
Negli ultimi anni, Mahmoud Ahmed ha collaborato con un altro grande esponente della musica etiope contemporanea: Mulatu Astatke (foto), vibrafonista e fondatore del cosiddetto ethio-jazz, un genere musicale che mescola la musica jazz con elementi tipici della musica etiope.
L'Etiopia è un punto di riferimento fondamentale per tutta la cultura rastafariana, di cui il reggae è lo stile musicale di riferimento. Il musicista etiope più noto in questo settore è oggi Teddy Afro. La sua opposizione al governo in carica gli ha portato importanti problemi con la giustizia etiope, culminati nella detenzione per 8 mesi nel corso del 2009.