www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-orientale/Etiopia/Giochi
Giochi
In Etiopia, come in molti paesi africani, si trova il gioco tradizionale della famglia dei mancala, talvolta chiamato anche "gioco della semina", in alcune varietà tipiche di questa regione: l'Alemungula, l'Anywoll, il Latho e il Lamlameta.
Sport
L'Etiopia partecipa ai Giochi olimpici dal 1964 e ha raccolto, fino al 2010, 38 medaglie, di cui ben 18 d'oro. L'Etiopia ha una grande tradizione nelle corse di fondo: 5000, 10.000 e maratona,
Il nome più celebre dell'atletica etiope è quello del maratoneta Abebe Bikila, che alle Olimpiadi di Roma del 1960 vinse la maratona a piedi scalzi, portando al continente africano la sua prima medaglia d'oro.
Più recentemente l'atleta più importante della squadra etiopica è stato Heile Gebrselassie, vincitore di molte maratone e di due medaglie d'oro nei 10.000 metri alle Olimpiadi. Alle Olimpiadi di Pechino del 2008, tuttavia, i 10.000 metri sono stati vinti dal più giovane giovane Kenenisa Bekele e alla maratona il miglior piazzamento è stato il bronzo di Tsegay Kebede.