Arte

La cultura etiopica ha una storia millenaria che nasce dall'incontro di culture africane, mediterranee e asiatiche. L'arte tradizionale, in particolare quella legata alla chiesa cristiana copta, è molto ricca sia dal punto di vista figurativo che da quello architettonico.

Il piccola città di Lalibela, in particolare, custodisce 11 chiese copte scavate nella roccia che rappresentano un bene architettonico di straordinario valore che per questo nel 1978 è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dellUmanità.

L'artista contemporanea più nota è oggi forse la pittrice Julie Mehretu (foto), nata ad Addis Abeba nel 1970, ma da tempo residente negli Stati Uniti. Leggi una scheda sulla mostra "Grey Area", esposta al museo Guggenheim di Berlino nel 2010.

Tra le figure artistiche più riconosciute a livello internazionale vi è anche il regista Haile Gerima: nel 2008 il suo film Teza ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Venezia, oltre a numerosi riconoscimenti In Europa, America e Africa.

scuola primo grado