
www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-occidentale/Togo/Scuola-ed-educazione
Scuola ed educazione
Il Togo ha un tasso di alfabetizzazione mediamente più alto dei paesi dell'Africa occindentale, ma ci sono forti differenze tra la componente femminile (inferiore al 40%) e quella maschile (vicina al 70%).
Al fine di raggiungere l'obiettivo di garantire l'istruzione primaria universale sono stati avviati molti progetti internazionali, soprattutto nelle aree rurali. Leggi la storia di una scuola costruita nel Sud del paese con l'appoggio di un'organizzazione italiana.
In alcuni villaggi, nonostante esista la scuola, per i bambini è difficile frequentare le lezioni a causa della mancanza del materiale scolastico di base. Leggi la scheda del progetto di supporto al villaggio di Koveto, vicino al confine con il Benin.
Molti bambini sono costretti ad abbandonare la scuola perché devono contribuire al reddito famigliare. Diversi progetti internazionali mirano dunque a garantire la mensa scolastica in modo da ridurre le spese delle famiglie e permettere ai bambini più poveri di poter studiare. Leggi la presentazione di alcuni progetti di sostegno alla realizzazione di mense scolastiche in Togo.






