
www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-occidentale/Sierra-Leone/Flora-e-fauna
Flora e fauna
Nel territorio della Sierra Leone si può trovare una grande diversità biologica, sia in termini di vegetazione che per quanto concerne la fauna.
Nelle foreste della Sierra Leone si trovano moltissime specie vegetali rare, ma alcune sono minacciate perché particolarmente pregiate sul mercato internazionale del legname. Tra queste, ad esempio, si trovano alberi come l'etimoè o il doussiè che vengono spesso utilizzati nei parquet delle case dei paesi più ricchi.
L'intensa deforestazione che ha caratterizzato e in parte caratterizza ancora oggi la Sierra Leone ha gravi conseguenze anche per quanto riguarda la fauna. Tra le specie più colpite c'è lo scimpanzé, animale ormai presente solo in poche aree dell'Africa. Ricerche recenti hanno stimato in 4000 esemplari il numero di scimpanzé presenti nel paese, il doppio rispetto alle stime precedenti.
La caccia, soprattutto quella illegale, è un'altra grande minaccia per la fauna della Sierra Leone. Nel 2009 i bracconieri hanno ucciso probabilmente gli ultimi esemplari di elefante presenti in Sierra Leone.






