Musiche

Balafon

Come tutti i paesi della regione, il Senegal è abitato da etnie diverse, ognuna delle quali caratterizzata da una propria tradizione musicale.I principali strumenti della musica tradizionale senegalese sono il balafon, i tamburi e la kora.

La musica pop

Il Senegal è anche uno dei principali centri culturali del continente e anche nel settore musicale svolge un ruolo di primo piano.L'associazione LVIA ha elaborato una scheda di presentazione della musica senegalese.

Il nome più noto a livello mondiale è certamente il cantante Youssou N'Dour. Partito dalla musica 'mbalax', ha poi ottenuto una fama internazionale come esponente della world music, il genere che unisce la musica pop alle tradizioni musicali delle diverse etnie del mondo.

Tra i musicisti senegalesi più noti vi è anche Ismael Lo, cantante chitarrista e suonatore di armonica. Ismael Lo ha ottenuto una grande fama internazionale con Tajabone, una canzone che racconta dell'omonima festa che celebra la fine del ramadan, il periodo di digiuno della religione musulmana.

scuola primo grado