www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-occidentale/Nigeria/Territori-rurali
Territori rurali
Nelle aree rurali nigeriane ci sono ancora importanti problemi di accesso al cibo. Il governo nigeriano negli ultimi anni ha però elaborato una strategia specifica che ha portato a importanti miglioramenti in questo settore. Le Nazioni Unite hanno fissato come primo degli Obiettivi del Millennio quello di dimezzare entro il 2015 la percentuale di persone sottonutrite. La Nigeria non ha ancora raggiunto questo traguardo, ma ha fatto notevoli passi in avanti in questa direzione.
Come per molti altri paesi africani, uno dei problemi dei villaggi nigeriani è l'accesso all'energia elettrica. Lo Stato, infatti, sino ad oggi non è stato in grado di diffondere la rete elettrica nei villaggi. Per questa ragione sono stati realizzati diversi progetti per promuovere la produzione di energia elettrica direttamente nei villaggi attraverso l'uso di pannelli solari.
Anche l'accesso alle informazioni è uno dei problemi principali dei territori rurali. La FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per il Cibo e l'Agricoltura, ha promosso anche un progetto per favorire la comunicazione nei villaggi rurali attraverrso la realizzazione e la diffusione di una radio rurale.