Lavoro

Documenti Agenzie ONU

La Nigeria é uno Stato membro dell'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro). L'ufficio OIL regionale per l'Africa si trova ad Addis Abeba in Etiopia. Le principali aree di interesse della regione sono: gli standard delle condizioni di lavoro, la promozione dell'impiego, la protezione sociale del lavoratore e il dialogo tra le parti sociali (datori di lavoro e lavoratori).

Convenzioni fondamentali OIL 

La Nigeria ha ratificato tutte le convenzioni fondamentali dell'OIL: sulla libertà sindacale, contro il lavoro forzato, contro il lavoro minorile e contro le discriminazioni sul lavoro.

Anche l'ufficio regionale per l'Africa promuove la campagna per un lavoro dignitoso (Decent Work). A tal proposito l'OIL ha lanciato il Programma di cooperazione con l'AU (Unione Africana) e il RECs (Comunità Economiche Regionali).

SRO-Dakar é l'ufficio sub-regionale dell'OIL per la regione del Sahel, che comprende il Ghana. Una delle priorità dell'ufficio é la lotta al lavoro minorile.

CO-Abuja é l'ufficio dell'OIL in Nigeria. L'elenco dei programmi implementati in Nigeria é consistente. Un interessante studio (2001-2002) monitora la situazione del lavoro minorile in Nigeria.

Il programma OIL che mira a contrastare la tratta di essere umani e il lavoro forzato ha come partner diversi attori nigeriani.

Una scheda dell'UNICEF (Fondo delle N<<<azioni Unite per l'Infanzia) approfondisce il tema del lavoro minorile in Nigeria.

Documenti di altre organizzazioni

L'Encyclopedia of the Nations ha pubblicato una scheda sulle condizioni di lavoro in Nigeria.

I principali sindacati nigeriani sono il Nigeria Labour Congress e il Trade Union Congress.

Il segretario del Trade Union Congress

Una delle politiche adottate dal Nigeria Labour Congress riguarda la lotta al virus dell'AIDS.

Business and Professional Women é un'associazione non governativa che promuove il ruolo delle donne nel mondo del lavoro.

Foundation for Skills Development é una ONG nata nel 2003 per far fronte al fenomeno della disoccupazione giovanile. Adesso é un centro di formazione professionalizzante.

Uno studio promosso dall'African Economic Research Consortium esamina il rapporto sulle possibilità lavorative in Nigeria

Una pubblicazione dell'International Institute of Tropical Agriculture ha prodotto uno studio sull'incidenza del lavoro minorile nel settore della produzione del cacao.

Il Dipartimento del Lavoro statunitense ha pubblicato un mini-dossier sul lavoro minorile in Nigeria.

Secondo uno studio (p.125) del Dipartimento statunitense sulla tratta degli essere umani, la Nigeria é il Paese in cui i flussi di esseri umani vengono sfruttati per il lavoro forzato.

scuola secondo grado