Giochi

Leggi la presentazione di un gioco nigeriano.

Anche in Nigeria, come in tutta la regione del Golfo di Guinea, si trova il gioco della semina. Questo gioco ha nomi diversi nei diversi paesi africani e nella lingua Yoruba viene chiamato di Ayo. Si gioca in due persone, con 48 grandi semi e 12 buche, 6 davanti a ogni giocatore. Lo scopo del gioco è catturare il maggior numero di semi all'avversario.

 

Lo sport

La Nigeria partecipa dal 1952 alle Olimpiadi e ha ottenuto in totale 23 medaglie di cui due d'oro, entrambe nel 1996, nel calcio e nel salto in lungo femminile.

Obafemi Martins

La nazionale di calcio della Nigeria è considerata una delle più forti del continente: oltre alle Olimpiadi del 1996 ha vinto anche due edizioni della Coppa d'Africa (1980 e 1994) e si è qualificata per gli ottavi di finale della coppa del mondo di calcio nel 1994 (eliminata dall'Italia) e nel 1998 (eliminata dalla Danimarca).

I calciatori più forti, come spesso accade nel calcio africano, giocano nei club europei, soprattutto inglesi. In Italia hanno giocato o giocano calciatori come Nwankwo Kanu, due volte pallone d'oro africano, Obafemi Martins, Stephen Makinwa e Victor Obinna.

 

scuola primo grado