Flora e fauna

Flora

Il frutto del baobab

Nel deserto la pianta più diffusa è l’acacia, una pianta spinosa di cui esistono diverse specie tra cui quella chiamata “spazzolino da denti” che, grazie ai rami sottili, le popolazioni locali usano per la pulizia dei denti.
A sud l’arbusto più frequente è il baobab, che produce anche un frutto commestibile chiamato “pane delle scimmie”.

Nel 2010, per fronteggiare l’avanzata della desertificazione, il presidente Mohamed Ould Abdel Aziz ha lanciato un programma che prevede di piantare un milione di arbusti al confine meridionale del Sahara. Leggi l’articolo

 

Fauna

Lungo la sponda sud-occidentale del fiume Senegal c’è il Diawaling National Park, dove è possibile trovare molte specie di uccelli, alcuni dei quali anche in via di estinzione, che si aggiungono alla grande varietà di volatili che è si incontrano sulla sponda atlantica.

All’interno del paese, oltre agli abitanti più tradizionali delle aree desertiche come cammelli, dromedari, scorpioni e serpenti, uno degli animali più diffusi è la gazzella.

Nel 2004 la Mauritania è stata colpita da un’invasione di locuste che ha lasciato quasi il 60% delle popolazione senza cibo.

scuola primo grado